Halloween 2019: Arte e Brividi – Incubo al Castello Malatestiano di Longiano

Giovedì 31 ottobre la Fondazione Tito Balestra Onlus e la Compagnia dell’Incubo organizzano, nell’ambito dell’evento Festa d’la Nota Scura promosso dalla Pro Loco di Longiano, una serata a tema, Incubo al Castello, che si svolgerà per le vie del centro storico per approdare fino alla Piazza Malatestiana e al Castello. L’orrido percorso comprenderà un corteo nuziale mostruoso, incontri macabri presso il cimitero maledetto, operatori dell’occulto, cibi e bevande di oscura provenienza per giungere infine alle macabre e tetre atmosfere del Castello.

Qui saranno organizzate visite guidate a lume di torcia per esplorare le sale del maniero e la collezione Balestra sotto una “luce” magica e tenebrosa, ascoltando letture di orrori e misteri.

La visita è adatta a grandi e piccini per coniugare storia e arte in un’occasione che si ripete solo una volta l’anno.

Non dimenticate la torcia, potreste non trovare più l’uscita!

Le visite partiranno alle ore 21:00 e alle ore 23:00.

Visita guidata al castello € 5,00, si consiglia la prenotazione.

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 18, si terrà un’anteprima della serata di Halloween: nella sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, sarà presentato il libro Streghe di Ilaria Simeone (ed Neri Pozza, 2019).

Il programma della serata:

ore 20:30 – Piazza Malatestiana

Apertura al pubblico agli allestimenti e alla mostra Esuli Pensieri di Vanni Cuoghi

ore 21:00 – 22:00 – Corte Carlo Malatesta e Castello Malatestiano

• Visite guidate con torcia al castello, alla collezione Balestra e alle esposizioni, ingresso € 5,00, prenotazione consigliata – Non dimenticate la torcia!
  • Le letture del Pozzo Oscuro, con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

ore 22:00 – 23:00  – Piazza Malatestiana

• DOLPO in concerto

ore 23:00 – 24:00  – Piazza Malatestiana e Castello Malatestiano

• Dj session – Il grande ballo di Halloween con Dj Gentilotti

La Festa d’la Nota Scura, promossa dalla Pro Loco di Longiano, prevede dalle 18:00 alle 24:00 Halloween Street Food, Rifugio degli Orrori, Labirinto Stregato e per finire il tradizionale spettacolo pirotecnico Incendio al Castello.