Nella Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, in anteprima assoluta lo spettacolo teatrale su Tito Balestra il 4 maggio 2024, alle ore 18: INDAFFARATI A VIVERE / PASSATEMPI, PIGRIZIA E SPLEEN / Un viaggio nella poesia di Tito Balestra.
Altroteatro rende omaggio al Centenario della nascita di Tito Balestra con un recital teatral-musicale che si presenza come un viaggio nella sua poesia, ricca di tematiche e modalità espressive diverse, nel segno di una scrittura caratterizzata da limpidezza di lessico e nitidezza di dettagli prosastici. Scandita da canzoni d’autore in forma di contrappunto evocativo di anni e atmosfere ormai lontane, quella che emerge è una ricognizione sarcastica e insieme bonaria fra strade e monumenti di Roma, fra malcostumi e affanni di vacua quotidianità, pigrizie e nostalgie di provincia, tipi e situazioni involontariamente caricaturali, intrecciati a colloqui malinconici o ironici con il proprio io, come in una moderna riproposizione dello “spleen” cantato da Baudelaire nei suoi ultimi “Poemetti in prosa”.
Scrittura di Antonello Nave. Interpretato da Benedetta Tosi, Fiamma Campi, Edoardo Michelozzi.
Al termine della serata la poetessa Yuleisy Cruz Lezcano, accompagnata dal percussionista Michele La Paglia, leggerà alcune poesie di Tito Balestra da lei tradotte in spagnolo.
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA SU PRENOTAZIONE. È possibile prenotare i biglietti su Eventbrite a questo link.
Scopri gli altri eventi in programma per maggio qui.
Per informazioni sullo spettacolo teatrale su Tito Balestra 4 maggio 2024 telefonare allo 0547 665420 / 665850 o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org