Raccolta Indifferenziata – Mostra di Roberto Gianinetti alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Locandina Raccolta Indifferenziata alla Fondazione 2024

Venerdì 16 febbraio, alle ore 19.00 presso la ex chiesa Madonna di Loreto a Longiano (FC) inaugurazione della mostra RACCOLTA INDIFFERENZIATA dell’artista vercellese Roberto Gianinetti.

La mostra nasce dalla volontà dell’artista di porre un’attenzione particolare sull’ambiente e sul

risparmio energetico, evitando il più possibile di depauperare la terra. Per fare questo nell’arco di molti anni Gianinetti ha accumulato materiale di recupero come reti metalliche, griglie, tappeti, stracci e sacchi di juta, e attraverso un grande lavoro di artigianato li ha trasformati in matrici in grado di accogliere

il colore e restituirlo, con un processo di stampa al torchio manuale, su carta di cotone e seta (cinese). Nella mostra accanto alle opere si trovano anche le loro specifiche matrici; inoltre sarà esposta per la seconda volta in Italia l’opera vincitrice della Biennale Internazionale di Grafica di Kazan (Russia).

Ma le sorprese non finisco qua. In occasione delle celebrazioni del centenario, Roberto Gianinetti ha accolto con entusiasmo l’idea di realizzare delle opere ispirate da alcune poesie di Tito Balestra, quelle che secondo lui per ritmo, legame con la terra e una sorta di irriverenza l’hanno portato ad avere una certa affinità emotiva con il poeta longianese.

La mostra verrà inaugurata venerdì 16 febbraio 2024 alle 19:00, e sarà visitabile fino al 17 marzo negli orari di apertura della Fondazione.

Per info contattare info@fondazionetitobalestra.org o tel. 0547 665850/665420.

Visita la nostra pagina Facebook qui, oppure scopri gli altri eventi in programma per Febbraio qui.