M’Illumino di Meno 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Quest’anno la Fondazione insieme all’Associazione astronomica del Rubicone e l’associazione Stardust, in omaggio alla XX edizione di M’Illumino di Meno, raddoppia la sua partecipazione proponendo un programma di due giornate:

Venerdì 16 febbraio, alle ore 19:00, presso la ex Chiesa Madonna di Loreto inaugurazione della mostra RACCOLTA INDIFFERENZIATA dell’artista e incisore vercellese Roberto Gianinetti;

Quindi, il pomeriggio un incontro dedicato alla sostenibilità. All’imbrunire la fondazione spegnerà l’illuminazione del castello Malatestiano, anche se da anni a basso consumo energetico e dalle 20:30 inizieranno visite guidate al lume di torcia alle collezioni del museo d’arte, mentre alle 21:00 nella corte Carlo Malatesta una osservazione guidata del cielo stellato ad occhio nudo e con i telescopi dell’associazione astronomica che scruteranno il cielo alla sola luce delle stelle. NOTA BENE: le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria, il prezzo del biglietto è ridotto a 5€, e non dimenticate di portare una torcia!

– Sabato 17 febbraio, alle ore 16:30, presso la Sala dell’Arengo un intervento a cura Giordano Mancini, esperto nazionale di transizione energetica dal titolo “Innovazione frugale, biomimesi e altre soluzioni sostenibili con capacità di futuro” e in contemporanea si terrà un Laboratorio di auto-costruzione di un forno solare, a cura dell’ing. Matteo Muccioli e degli amici della SolAAR Lab. Per motivi logistici il laboratorio di auto-costruzione di forni solari sarà a numero chiuso (fino a un massimo di 10 partecipanti).

Visita la nostra pagina Facebook qui, oppure scopri gli altri eventi in programma per Febbraio qui.